QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ELLERA- VITERBO
Scuola dell'Infanzia-Primaria-Secondaria di I grado

 

Vaccini
Tutti "diritti" contro bullismo e cyberbullismo
 
PROTOCOLLO sul BULLISMO

 

GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO

L’I.C  Ellera ha elaborato un progetto d’Istituto dal titolo “Non superare il limite!” incentrato sul valore del rispetto da declinare nell’ottica della negazione di ogni sopraffazione fisica, morale o verbale, del rifiuto di qualsiasi eccesso e della contestuale valorizzazione di sè e degli altri. A tal fine l’I.C. Ellera celebra, dopo la Giornata dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, la Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberullsmo. In tale occasione tutti i plessi dell’Istituto saranno impegnati nella realizzazione di prodotti didattici ed eventi collegati al tema del bullismo e del rispetto, quali risultati finali di percorsi di informazione, sensibilizzazione e riflessione sul fenomeno sociale negativo del bullismo, attuato sempre di più anche attraverso lo strumento tecnologico e la rete.

 

 

 

 

 

SuperAbile 2018

Il giorno 30 novembre 2018 il progetto ideato da Alfredo Boldorini dal titolo SuperAbile è approdato all’Istituto Comprensivo Ellera, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Claudia Prosperoni, promotrice dell’evento in seguito alla positiva e coinvolgente esperienza vissuta e sperimentata presso le scuole di Ronciglione, Carbognano e Caprarola.  Il progetto punta l’attenzione sulla disabilità collocandola in un’ottica di riscatto, di punto di forza, di inizio di una “nuova vita” attraverso l’esperienza e la testimonianza di persone come Lorenzo CostantiniChiara Bordi e Brunella Roscetti. Questi protagonisti, a causa di incidenti, hanno subito amputazioni agli arti inferiori ed hanno trovato in una simile esperienza traumatica la fonte di una rinascita e di una crescita personale ed umana capace di trasformare ogni limite in un’opportunità. Il progetto, portato nelle scuole, è stato presentato presso l’I. C. Ellera a 170 alunni secondo una suddivisione in due turni: il primo nella sede centrale e il secondo nel plesso di Bagnaia.  

GIORNATA NAZIONALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE- 20 NOVEMBRE   

 

Il giorno 20 novembre 2018, l’I.C. ELLERA celebrerà la Giornata Nazionale dei diritti dei bambini e delle bambine, predisponendo attività specifiche per ogni ordine di scuola.

Finalità dell’iniziativa sarà l’attivazione negli studenti di riflessioni utili allo sviluppo della capacità empatica e del rispetto quali basi per prevenire ogni forma di prevaricazione, violenza e sopruso, in linea con il progetto d’Istituto inserito nel PTOF “NON SUPERARE IL LIMITE!”.

Gli alunni, attraverso l’immagine di un personaggio simbolo, l’Omino Diritto, conosceranno il valore del diritto e del dovere, lo stretto legame che passa tra libertà e rispetto e rifletteranno sulle necessità e i bisogni fondamentali per una crescita serena e solida, base di un avvenire sicuro e equilibrato. Gli studenti saranno, dunque, stimolati a ragionare sui valori fondamentali alla base dell’esistenza, alla luce dei diritti sanciti nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e sulla necessità di dare un “senso” alla propria vita intesa come viaggio verso opportunità da cogliere.

Scuola Amica

20 Apr, 2019
 

L'I.C.Ellera in data 12/12/2014 ha ottenuto il primo…

ASL

Formazione docenti

25 Giu, 2018

La formazione in servizio rappresenta, eticamente oltre che giuridicamente, il…

URP

Istituto Comprensivo "Ellera"
P.zza Gustavo VI Adolfo n 1 01100 Viterbo 
Tel: 0761/343019
PEC: vtic834005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc.VTIC834005
Cod. Fisc. 80016910566