QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ELLERA- VITERBO
Scuola dell'Infanzia-Primaria-Secondaria di I grado

 

Vaccini
Tutti "diritti" contro bullismo e cyberbullismo
 
PROTOCOLLO sul BULLISMO
 
 
 
bullismo appunti per genitori e insegnanti di Michele Palazzetti e Stefano Boccialoni
 
GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO a.s.2019/2020

 

In conformità a quanto previsto per tutte le scuole della provincia di Viterbo dal tavolo dei referenti del bullismo in collaborazione con il CTS e l’Ufficio Scolastico Provinciale, il 7 febbraio 2020, giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, verrà realizzata un’azione comune da ogni classe dell’Istituto che prevede, al suono della campanella (uno squillo lungo ed uno breve), l’attivazione di riflessioni e dibattiti stimolati da video, letture, immagini sull’argomento. Da queste attività prenderà avvio un bando di concorso dal titolo “LA MIA SCUOLA SI <<AD-OPERA>> CONTRO IL BULLISMO promosso dall’I.C. Ellera, rivolto ai propri alunni e finalizzato alla realizzazione in ogni classe di un prodotto originale ed incisivo sul tema del bullismo e/o della navigazione sicura. Ad ogni gruppo classe di ciascun plesso ed ordine dell’Istituto verrà chiesto di elaborare un’opera di vario tipo che dovrà essere ispirata al principio del rispetto e dovrà sancire il rifiuto e il contrasto al bullismo, al cyberbullismo e/o la presa di coscienza dei rischi della navigazione e della tecnologia.

 

 

GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO a.s.2018/2019

L’I.C  Ellera ha elaborato un progetto d’Istituto dal titolo “Non superare il limite!” incentrato sul valore del rispetto da declinare nell’ottica della negazione di ogni sopraffazione fisica, morale o verbale, del rifiuto di qualsiasi eccesso e della contestuale valorizzazione di sè e degli altri. A tal fine l’I.C. Ellera celebra, dopo la Giornata dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, la Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberullsmo. In tale occasione tutti i plessi dell’Istituto saranno impegnati nella realizzazione di prodotti didattici ed eventi collegati al tema del bullismo e del rispetto, quali risultati finali di percorsi di informazione, sensibilizzazione e riflessione sul fenomeno sociale negativo del bullismo, attuato sempre di più anche attraverso lo strumento tecnologico e la rete.

 

 

 

 

 

SuperAbile 2018

Il giorno 30 novembre 2018 il progetto ideato da Alfredo Boldorini dal titolo SuperAbile è approdato all’Istituto Comprensivo Ellera, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Claudia Prosperoni, promotrice dell’evento in seguito alla positiva e coinvolgente esperienza vissuta e sperimentata presso le scuole di Ronciglione, Carbognano e Caprarola.  Il progetto punta l’attenzione sulla disabilità collocandola in un’ottica di riscatto, di punto di forza, di inizio di una “nuova vita” attraverso l’esperienza e la testimonianza di persone come Lorenzo CostantiniChiara Bordi e Brunella Roscetti. Questi protagonisti, a causa di incidenti, hanno subito amputazioni agli arti inferiori ed hanno trovato in una simile esperienza traumatica la fonte di una rinascita e di una crescita personale ed umana capace di trasformare ogni limite in un’opportunità. Il progetto, portato nelle scuole, è stato presentato presso l’I. C. Ellera a 170 alunni secondo una suddivisione in due turni: il primo nella sede centrale e il secondo nel plesso di Bagnaia.  

GIORNATA NAZIONALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE- 20 NOVEMBRE   

 

Il giorno 20 novembre 2018, l’I.C. ELLERA celebrerà la Giornata Nazionale dei diritti dei bambini e delle bambine, predisponendo attività specifiche per ogni ordine di scuola.

Finalità dell’iniziativa sarà l’attivazione negli studenti di riflessioni utili allo sviluppo della capacità empatica e del rispetto quali basi per prevenire ogni forma di prevaricazione, violenza e sopruso, in linea con il progetto d’Istituto inserito nel PTOF “NON SUPERARE IL LIMITE!”.

Gli alunni, attraverso l’immagine di un personaggio simbolo, l’Omino Diritto, conosceranno il valore del diritto e del dovere, lo stretto legame che passa tra libertà e rispetto e rifletteranno sulle necessità e i bisogni fondamentali per una crescita serena e solida, base di un avvenire sicuro e equilibrato. Gli studenti saranno, dunque, stimolati a ragionare sui valori fondamentali alla base dell’esistenza, alla luce dei diritti sanciti nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e sulla necessità di dare un “senso” alla propria vita intesa come viaggio verso opportunità da cogliere.

Brochure

17 Nov, 2019

Scuola Amica

20 Apr, 2019
 

L'I.C.Ellera in data 12/12/2014 ha ottenuto il primo…

Delibere Consiglio d'Istituto

16 Apr, 2019

Delibere Consiglio d'Istituto a.s.2019/2020

Delibere Consiglio d'Istituto del…

ASL

Formazione docenti

25 Giu, 2018

La formazione in servizio rappresenta, eticamente oltre che giuridicamente, il…

URP

Istituto Comprensivo "Ellera"
P.zza Gustavo VI Adolfo n 1 01100 Viterbo 
Tel: 0761/343019
PEC: vtic834005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc.VTIC834005
Cod. Fisc. 80016910566