Il giorno 20 novembre 2018, l’I.C. ELLERA celebrerà la Giornata Nazionale dei diritti dei bambini e delle bambine, predisponendo attività specifiche per ogni ordine di scuola.
Finalità dell’iniziativa sarà l’attivazione negli studenti di riflessioni utili allo sviluppo della capacità empatica e del rispetto quali basi per prevenire ogni forma di prevaricazione, violenza e sopruso, in linea con il progetto d’Istituto inserito nel PTOF “NON SUPERARE IL LIMITE!”.
Gli alunni, attraverso l’immagine di un personaggio simbolo, l’Omino Diritto, conosceranno il valore del diritto e del dovere, lo stretto legame che passa tra libertà e rispetto e rifletteranno sulle necessità e i bisogni fondamentali per una crescita serena e solida, base di un avvenire sicuro e equilibrato. Gli studenti saranno, dunque, stimolati a ragionare sui valori fondamentali alla base dell’esistenza, alla luce dei diritti sanciti nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e sulla necessità di dare un “senso” alla propria vita intesa come viaggio verso opportunità da cogliere.