L’Istituto

Il territorio in cui la scuola si trova ad operare è alquanto esteso e, conseguentemente, eterogeneo, visto che racchiude nuclei più antichi (Bagnaia, Ellera-Paradiso), comunque in continua espansione, e quartieri di recente costruzione (Santa Lucia, Santa Barbara), ancora alla ricerca di una identità specifica.

La popolazione appartiene ad un livello socio-economico molto variegato:  liberi professionisti, impiegati, artigiani, commercianti, imprenditori, militari, operai,  non mancano situazioni di disagio economico e culturale.

Anche nella nostra scuola negli ultimi anni, sono aumentate le iscrizioni di alunni extracomunitari.

La tipologia dell’utenza richiede dunque un tempo scuola il più lungo possibile in quanto la scuola è, per molte delle nostre famiglie l’unica agenzia educativa pubblica di riferimento.

La nostra scuola vuole porsi come motore culturale del territorio attraverso progetti di rete con l’ Istituto Comprensivo Pietro Egidi e tutte le associazioni culturali operanti nel territorio.

Cercherà di dar vita a manifestazioni in cui insegnanti, famiglie, Ente Locale, Pro loco e associazioni culturali del territorio agiscano in sinergia per la crescita culturale dei bambini.

In questo modo la nostra utenza svilupperà il senso di appartenenza al territorio e guarderà alla scuola come un vero e valido punto di riferimento.