
- Home
- Slide news
- In primo piano
- Progetto Kairos “Musical…mente insieme, seppur diversi” a. s. 2025-26
Progetto Kairos “Musical…mente insieme, seppur diversi” a. s. 2025-26
Data: 20/02/2026

rogetto Kairos “Musical…mente insieme, seppur diversi” anno scolastico 2025-26

Progetto di Istituto in collaborazione con il Lions Club di Montefiascone Falisco Vulsineo
Anche per questo anno scolastico, il nostro Istituto ha scelto di aderire al progetto Kairos, un service di rilevanza nazionale, scegliendo un nuovo percorso “Musical…mente insieme, seppur diversi”. L’intento è quello di utilizzare la Musica come strumento per favorire l’integrazione e l’inclusione degli alunni all’interno del gruppo classe.
Promuovendo una cultura musicale, tutti i bambini verranno stimolati a sentirsi parte di un’orchestra.
Proprio come un’orchestra è la classe: ciascuno, con la propria diversità, rappresenta uno strumento e insieme si da’ vita a una melodia. C’è un libretto operativo per ogni alunno ricco di attività da svolgere con compagni e insegnanti. L’attenzione è posta sui generi musicali, sulla danza, sugli strumenti e sull’orchestra che può essere definita l’inclusione delle differenze. La possibilità di condividere un percorso, diventa un punto di forza per l’integrazione, il riconoscimento e il rispetto delle diversità, nobili valori per sviluppare rapporti migliori con il mondo e con le persone.
Martedì 10 febbraio, la Dirigente Scolastica prof.sssa Kety Ciciliani, la Vicepreside Elda Sciarra e una rappresentanza di docenti, hanno accolto la delegazione del Lions Club di Montefiascone Falisco Vulsineo, giunta a consegnare il materiale didattico per alunni e docenti, rinnovando così una collaborazione che dura da anni.
L’IC “Ellera” ringrazia vivamente la Presidente del Lions Club Silvia Somigli, la Segretaria Mariateresa Moschini, il Tesoriere Paolo Perugini e la Socia Emanuela Simoncini.